Si è svolta anche quest’anno, organizzata dall’iconica location dello Yacht Club di Montecarlo, la più importante competizione nautica internazionale focalizzata sull’innovazione e sulla sostenibilità nel mondo dello yachting.
Per quasi una settimana il bacino antistante il Principato è diventato il campo di gara delle imbarcazioni esclusivamente alimentate da propulsioni green
In questa undicesima edizione la Open Sea Class ha superato la classifica dei 33 partecipanti, che si sono confrontati in varie sfide, tra cui la prova di resistenza, di manovrabilità, il record di velocità e la prova di velocità sulle 16 miglia nautiche.
Anche il team di Sealence ha preso parte alla kermesse elettrica, contribuendo alla dimostrazione del fatto che, nel mondo della nautica sostenibile, si sono fatti importanti passi avanti.
Ad esempio, la nostra SeaLAB#5 si è distinta nella gara di Endurance percorrendo 24 miglia ad una velocità media di oltre 21 nodi, con punte da 32 nodi, rientrando in porto con un buon margine di sicurezza di batteria dell’8%, ben al di sopra della media delle altre imbarcazioni tra i 6 e gli 8 nodi, dimostrando così che nautica sostenibile non significa dover rinunciare alle emozioni di una guida sportiva.
Non sono mancati gli imprevisti, come ad esempio il connettore del sistema di cooling difettoso, durante la gara sulle 16 miglia nautiche, che ci ha costretti al ritiro, proprio quando stavamo procedendo ad una velocità di 35 nodi, in testa alle altre imbarcazioni, che avevamo superato nei primi metri di gara, pur partendo per ultimi dietro agli altri equipaggi. È stato un momento difficile, una decisione sofferta, ma necessaria.
Ma questo fa parte dei giochi.
Abbiamo comunque portato a casa le emozioni di una meravigliosa esperienza e la consapevolezza che abbiamo dato il massimo.